Citazione Avvocato Adriana Pecorini

Divorzio Congiunto

Chi si rivolge ad un legale per affrontare un Divorzio, sta attraversando una fase delicata e difficile della propria esistenza.

Lo scioglimento definitivo di un rapporto - al di là dei risvolti emozionali che possono assumere mille sfaccettature a seconda della propria personalità, delle motivazioni e del percorso di vita che hanno portato alla decisione (presa o subita) - comporta sempre problemi e questioni di ordine pratico, economico e giuridico che si debbono ponderare ed affrontare.
Studio Legale Pecorini
Divorzio Congiunto. Consulenza e assistenza per una procedura meno conflittuale, più celere ed economica per ottenere il provvedimento di divorzio.

Nel divorzio, l’affidamento dei figli minori, l’assegno di mantenimento per i figli ed, eventualmente, per il coniuge, l’assegnazione della casa coniugale, l’eventuale suddivisione dei beni di proprietà comune sono aspetti importanti, delicati e spesso controversi.

Affrontare queste questioni da soli può essere estremamente difficoltoso: non avendo i coniugi le competenze giuridiche necessarie, mancando poi inevitabilmente quella serenità e lucidità indispensabili per ponderare la situazione e tutte le possibili soluzioni anche proiettate nel futuro e, ancora, non riuscendo sovente ad instaurare un confronto proficuo col partner.

Quando c’è, comunque, comune intento da parte dei coniugi di arrivare ad un accordo, ma questo non è immediato, o quando i coniugi, pur avendo trovato l’accordo, vogliono però verificare e valutare con un Avvocato tutti gli aspetti, le implicazioni e le possibili soluzioni, lo Studio Legale Pecorini fornisce consulenza e assistenza specifiche.

Il Divorzio Congiunto consente di accedere ad una procedura meno conflittuale e meno traumatica anche per i figli, più celere ed economica e che consente ai coniugi di concordare un regolamento dei loro interessi meglio rispondente alla loro volontà e che può inoltre riguardare anche gli aspetti di carattere patrimoniale e regolare quindi i loro rapporti economici.

L’intervento del legale dello Studio Pecorini è volto:
  • ad analizzare la situazione personale e patrimoniale specifica;
  • ad indicare tutte le questioni che debbono essere affrontate, illustrando per ciascuna tutte le possibilità;
  • a prospettare quindi le soluzioni migliori nell’interesse delle parti e degli eventuali figli;
  • infine a redigere il ricorso sulla base dell’accordo raggiunto.

Questo percorso consente di avere piena coscienza e consapevolezza del senso degli accordi e della loro rispondenza alla propria volontà ed interesse sia di ridurre al minimo il rischio di incomprensioni tra i coniugi nella fase di divorzio e limitare successivi conflitti.

I coniugi saranno quindi assistiti e seguiti nell’intero procedimento: dal raggiungimento dell’accordo, alla redazione del ricorso, alla fase dell’udienza dinanzi il Tribunale. Lo studio Legale Pecorini si occuperà di tutti gli adempimenti sino all’ottenimento del provvedimento di divorzio.
Parla con l’Avvocato
Se stai affrontando un divorzio, se hai un quesito o la necessità di confrontarti con un Legale chiama lo Studio al numero 0331621648.
Puoi contattare l’Avvocato Pecorini anche solo per un colloquio orientativo (gratuito e senza impegno) volto a chiarire dubbi, inquadrare il Tuo problema e le possibili soluzioni giuridiche.

Se desideri richiedere un colloquio formativo esponendo prima il tuo caso via mail, compila e trasmetti il modulo di contatto.
   
 
 
   
 
Lo Studio Legale osserva i seguenti orari: dal Lunedì al Giovedì 8.30-12.30 e 14.30-18.30 e il Venerdì 8.30-12.30 e 14.00-17.00
La Tua Privacy qui è tutelata. I dati inseriti hanno come unico scopo quello di fornire, nella totale riservatezza e discrezione, i servizi richiesti.
 
Quesiti più recenti
La sentenza di separazione può essere impugnata? - Quando spetta l’assegno di divorzio? - Quali sono gli effetti del divorzio? – Quando si ha la separazione con addebito? - Quali sono gli effetti della separazione? - La casa coniugale può essere assegnata ad un coniuge anche se non ci sono figli? - Quale è la differenza tra separazione consensuale e giudiziale? - Quanto dura l'obbligo di versare il mantenimento o gli alimenti? - Quando è dovuto l’assegno di mantenimento nel caso di separazione? - Quando c’è lo scioglimento della comunione dei beni? E’ automatica? - Quando è possibile chiedere la modifica delle condizioni di divorzio? - Quale è la differenza tra la separazione legale e la separazione di fatto? - Quali sono le differenze tra assegno di mantenimento e assegno alimentare? - Quali sono le differenze tra affidamento esclusivo e affidamento condiviso? - La pensione di reversibilità spetta al coniuge divorziato? E al coniuge separato? E se l’altro coniuge si era risposato? - È possibile un accordo pre-matrimoniale? - Cosa succede se non viene versato l’assegno per i miei figli? - Cosa è la separazione con addebito e quali sono le conseguenze? - Nella separazione è obbligatoria l’assistenza di un avvocato? - L’assegno di divorzio deve necessariamente essere versato mensilmente o può avvenire in un’unica soluzione?
Importante - Separazione e Divorzio
Servizi - Separazione e Divorzio
Novità - Separazione e Divorzio
Principali Riferimenti Normativi
Separazione Personale dei Coniugi - Artt. 150 e 151 cod.civ. Effetti della separazione sui rapporti patrimoniali tra i coniugi - art. 156 cod.civ. Riconciliazione dei coniugi - art. 157 cod.civ. Separazione Consensuale - art. 158 cod.civ. e art. 711 cod.proc.civ. Responsabilità Genitoriale e Mantenimento dei Figli - artt. 316, 316 bis e 317 cod.civ. Rapporti con gli Ascendenti - art. 317 bis cod.civ. Esercizio della Responsabilità Genitoriale a seguito di Separazione o Divorzio: Affidamento e decisioni riguardo ai Figli, Mantenimento dei Figli - 337bis, 337 ter, 337 quater cod.civ. Revisione delle Disposizioni Concernenti l'Affidamento dei Figli - art. 337, quinquies cod.civ. Assegnazione della casa familiare - 337-sexies cod.civ. Assegno a favore dei Figli Maggiorenni - 337-septies cod.civ. Ordini di protezione contro gli abusi familiari - art. 342-bis e ter cod.civ. e art.736 bis cod.proc.civ. Separazione Giudiziale - art.706 e segg. cod.proc.civ. Modifica Condizioni Separazione - art.710 cod.proc.civ. Divorzio - Legge 01/12/1970, n. 898
Convegni - Separazione e Divorzio
Recenti partecipazione a Convegni
in materia di Separazione, Divorzio, Convivenze
I Rapporti Tra Conviventi: Obblighi Legali e Contrattuali - Responsabilità Genitoriale
Violenza Domestica, Violenza Sessuale, Stalking: Strumenti di Tutela Penale e Civile per la Parte Offesa
Il Matrimonio Concordatario: Le conseguenze Giuridiche previste dal Diritto Canonico in caso di sua Crisi e Rottura
L'amministrazione Di Sostegno: Evoluzione Giurisprudenziale - Casi Pratici
Le Unioni Di Fatto: Caratteristiche e Strumenti contrattuali per la regolamentazione dei rapporti Personali e Patrimoniali nelle stesse
 
 
Contatti
Studio Legale Pecorini
Via Enrico dell'Acqua, 15 21052 Busto Arsizio (Varese)
Tel: 0331621648 Richiesta Informazioni

Email: studiolegale@studiopecorini.it
PEC: adriana.pecorini@ordineavvocatibustoarsizio.it
P.IVA 01960310124
Le attività dello Studio Legale sono coperte dalla polizza RC n. IFL0006526.003593 e infortuni n. IAHL000001.006673 stipulate con AIG EUROPE LIMITED.