E’ l’inosservanza dei doveri coniugali che discendono dal matrimonio come la fedeltà, l’assistenza morale e materiale, la collaborazione, la coabitazione e la contribuzione economica. La violazione di tali doveri può comportare l’addebitabilità della separazione ove sia stata causa della rottura.
 
 
Citazione Avvocato Adriana Pecorini

Violazione%20dei%20Doveri%20Matrimoniali

Chi sta affrontando una separazione, sta attraversando una fase delicata e difficile della propria esistenza.

La fine di un rapporto e la disgregazione di un nucleo familiare - al di là dei risvolti emozionali che possono assumere mille sfaccettature a seconda della propria personalità, delle motivazioni e del percorso di vita che hanno portato alla decisione (presa o subita) - comporta sempre problemi e questioni di ordine pratico, economico e giuridico che si debbono ponderare ed affrontare.
Studio Legale Pecorini
Separazione Giudiziale. Consulenza Legale e Assistenza Giudiziale nella causa di separazione.

Quando i contrasti con il coniuge si rivelano insanabili, quando la comunicazione viene meno ed i rapporti sono irreparabilmente deteriorati si ricorre alla via giudiziale.

L’intervento del legale dello Studio Pecorini è volto ad analizzare:
  • innanzitutto la situazione personale e patrimoniale dei coniugi evidenziando tutte le questioni che debbono essere affrontate;
  • eventuali violazioni degli obblighi derivanti dal matrimonio ai fini della eventuale richiesta di addebito e responsabilità;
  • la presenza di figli minori per le modalità di affidamento;
  • la situazione reddituale e patrimoniale per richiedere e determinare la misura dell’assegno di mantenimento per i figli e/o per il coniuge;
  • i presupposti per richiedere l’assegnazione della casa coniugale.

A prospettare al cliente le soluzioni più rispondenti alla situazione familiare e personale e all’interesse specifico del cliente stesso e degli eventuali figli.

A redigere, quindi, l’atto e patrocinare le richieste del Cliente avanti al Tribunale investito del relativo giudizio.
Parla con l’Avvocato
Se stai affrontando una separazione, se hai un quesito su Violazione%20dei%20Doveri%20Matrimoniali o la necessità di confrontarti con un Legale chiama lo Studio al numero 0331621648.
Puoi contattare l’Avvocato Pecorini anche solo per un colloquio orientativo (gratuito e senza impegno) volto a chiarire dubbi, inquadrare il Tuo problema e le possibili soluzioni giuridiche.

Se desideri richiedere un colloquio formativo esponendo prima il tuo caso via mail, compila e trasmetti il modulo di contatto.
   
 
 
   
 
Lo Studio Legale osserva i seguenti orari: dal Lunedì al Giovedì 8.30-12.30 e 14.30-18.30 e il Venerdì 8.30-12.30 e 14.00-17.00
La Tua Privacy qui è tutelata. I dati inseriti hanno come unico scopo quello di fornire, nella totale riservatezza e discrezione, i servizi richiesti.
 
Quesiti più recenti
La sentenza di separazione può essere impugnata? - Quando spetta l’assegno di divorzio? - Quali sono gli effetti del divorzio? – Quando si ha la separazione con addebito? - Quali sono gli effetti della separazione? - La casa coniugale può essere assegnata ad un coniuge anche se non ci sono figli? - Quale è la differenza tra separazione consensuale e giudiziale? - Quanto dura l'obbligo di versare il mantenimento o gli alimenti? - Quando è dovuto l’assegno di mantenimento nel caso di separazione? - Quando c’è lo scioglimento della comunione dei beni? E’ automatica? - Quando è possibile chiedere la modifica delle condizioni di divorzio? - Quale è la differenza tra la separazione legale e la separazione di fatto? - Quali sono le differenze tra assegno di mantenimento e assegno alimentare? - Quali sono le differenze tra affidamento esclusivo e affidamento condiviso? - La pensione di reversibilità spetta al coniuge divorziato? E al coniuge separato? E se l’altro coniuge si era risposato? - È possibile un accordo pre-matrimoniale? - Cosa succede se non viene versato l’assegno per i miei figli? - Cosa è la separazione con addebito e quali sono le conseguenze? - Nella separazione è obbligatoria l’assistenza di un avvocato? - L’assegno di divorzio deve necessariamente essere versato mensilmente o può avvenire in un’unica soluzione?
Importante - Separazione e Divorzio
Servizi - Separazione e Divorzio
Novità - Separazione e Divorzio
Principali Riferimenti Normativi
Separazione Personale dei Coniugi - Artt. 150 e 151 cod.civ. Effetti della separazione sui rapporti patrimoniali tra i coniugi - art. 156 cod.civ. Riconciliazione dei coniugi - art. 157 cod.civ. Separazione Consensuale - art. 158 cod.civ. e art. 711 cod.proc.civ. Responsabilità Genitoriale e Mantenimento dei Figli - artt. 316, 316 bis e 317 cod.civ. Rapporti con gli Ascendenti - art. 317 bis cod.civ. Esercizio della Responsabilità Genitoriale a seguito di Separazione o Divorzio: Affidamento e decisioni riguardo ai Figli, Mantenimento dei Figli - 337bis, 337 ter, 337 quater cod.civ. Revisione delle Disposizioni Concernenti l'Affidamento dei Figli - art. 337, quinquies cod.civ. Assegnazione della casa familiare - 337-sexies cod.civ. Assegno a favore dei Figli Maggiorenni - 337-septies cod.civ. Ordini di protezione contro gli abusi familiari - art. 342-bis e ter cod.civ. e art.736 bis cod.proc.civ. Separazione Giudiziale - art.706 e segg. cod.proc.civ. Modifica Condizioni Separazione - art.710 cod.proc.civ. Divorzio - Legge 01/12/1970, n. 898
Convegni - Separazione e Divorzio
Recenti partecipazione a Convegni
in materia di Separazione, Divorzio, Convivenze
I Rapporti Tra Conviventi: Obblighi Legali e Contrattuali - Responsabilità Genitoriale
Violenza Domestica, Violenza Sessuale, Stalking: Strumenti di Tutela Penale e Civile per la Parte Offesa
Il Matrimonio Concordatario: Le conseguenze Giuridiche previste dal Diritto Canonico in caso di sua Crisi e Rottura
L'amministrazione Di Sostegno: Evoluzione Giurisprudenziale - Casi Pratici
Le Unioni Di Fatto: Caratteristiche e Strumenti contrattuali per la regolamentazione dei rapporti Personali e Patrimoniali nelle stesse
 
 
Contatti
Studio Legale Pecorini
Via Enrico dell'Acqua, 15 21052 Busto Arsizio (Varese)
Tel: 0331621648 Richiesta Informazioni

Email: studiolegale@studiopecorini.it
PEC: adriana.pecorini@ordineavvocatibustoarsizio.it
P.IVA 01960310124
Le attività dello Studio Legale sono coperte dalla polizza RC n. IFL0006526.003593 e infortuni n. IAHL000001.006673 stipulate con AIG EUROPE LIMITED.