E’ l’allontanamento duraturo e volontario da parte di uno dei coniugi dal domicilio coniugale, ponendo così di fatto fine alla convivenza. Abbandonare il tetto coniugale può rappresentare una violazione dei doveri coniugali ove avvenga in assenza di giustificate ragioni.
 
 
Citazione Avvocato Adriana Pecorini

Abbandono del Tetto Coniugale

Chi sta affrontando una separazione, sta attraversando una fase delicata e difficile della propria esistenza.

La fine di un rapporto e la disgregazione di un nucleo familiare - al di là dei risvolti emozionali che possono assumere mille sfaccettature a seconda della propria personalità, delle motivazioni e del percorso di vita che hanno portato alla decisione (presa o subita) - comporta sempre problemi e questioni di ordine pratico, economico e giuridico che si debbono ponderare ed affrontare.
Studio Legale Pecorini
Separazione Giudiziale. Consulenza Legale e Assistenza Giudiziale nella causa di separazione.

Quando i contrasti con il coniuge si rivelano insanabili, quando la comunicazione viene meno ed i rapporti sono irreparabilmente deteriorati si ricorre alla via giudiziale.

L’intervento del legale dello Studio Pecorini è volto ad analizzare:
  • innanzitutto la situazione personale e patrimoniale dei coniugi evidenziando tutte le questioni che debbono essere affrontate;
  • eventuali violazioni degli obblighi derivanti dal matrimonio ai fini della eventuale richiesta di addebito e responsabilità;
  • la presenza di figli minori per le modalità di affidamento;
  • la situazione reddituale e patrimoniale per richiedere e determinare la misura dell’assegno di mantenimento per i figli e/o per il coniuge;
  • i presupposti per richiedere l’assegnazione della casa coniugale.

A prospettare al cliente le soluzioni più rispondenti alla situazione familiare e personale e all’interesse specifico del cliente stesso e degli eventuali figli.

A redigere, quindi, l’atto e patrocinare le richieste del Cliente avanti al Tribunale investito del relativo giudizio.
Parla con l’Avvocato
Se stai affrontando una separazione, se hai un quesito su Abbandono del Tetto Coniugale o la necessità di confrontarti con un Legale chiama lo Studio al numero 0331621648.
Puoi contattare l’Avvocato Pecorini anche solo per un colloquio orientativo (gratuito e senza impegno) volto a chiarire dubbi, inquadrare il Tuo problema e le possibili soluzioni giuridiche.

Se desideri richiedere un colloquio formativo esponendo prima il tuo caso via mail, compila e trasmetti il modulo di contatto.
   
 
 
   
 
Lo Studio Legale osserva i seguenti orari: dal Lunedì al Giovedì 8.30-12.30 e 14.30-18.30 e il Venerdì 8.30-12.30 e 14.00-17.00
La Tua Privacy qui è tutelata. I dati inseriti hanno come unico scopo quello di fornire, nella totale riservatezza e discrezione, i servizi richiesti.
 
Quesiti più recenti
La sentenza di separazione può essere impugnata? - Quando spetta l’assegno di divorzio? - Quali sono gli effetti del divorzio? – Quando si ha la separazione con addebito? - Quali sono gli effetti della separazione? - La casa coniugale può essere assegnata ad un coniuge anche se non ci sono figli? - Quale è la differenza tra separazione consensuale e giudiziale? - Quanto dura l'obbligo di versare il mantenimento o gli alimenti? - Quando è dovuto l’assegno di mantenimento nel caso di separazione? - Quando c’è lo scioglimento della comunione dei beni? E’ automatica? - Quando è possibile chiedere la modifica delle condizioni di divorzio? - Quale è la differenza tra la separazione legale e la separazione di fatto? - Quali sono le differenze tra assegno di mantenimento e assegno alimentare? - Quali sono le differenze tra affidamento esclusivo e affidamento condiviso? - La pensione di reversibilità spetta al coniuge divorziato? E al coniuge separato? E se l’altro coniuge si era risposato? - È possibile un accordo pre-matrimoniale? - Cosa succede se non viene versato l’assegno per i miei figli? - Cosa è la separazione con addebito e quali sono le conseguenze? - Nella separazione è obbligatoria l’assistenza di un avvocato? - L’assegno di divorzio deve necessariamente essere versato mensilmente o può avvenire in un’unica soluzione?
Importante - Separazione e Divorzio
Servizi - Separazione e Divorzio
Novità - Separazione e Divorzio
Principali Riferimenti Normativi
Separazione Personale dei Coniugi - Artt. 150 e 151 cod.civ. Effetti della separazione sui rapporti patrimoniali tra i coniugi - art. 156 cod.civ. Riconciliazione dei coniugi - art. 157 cod.civ. Separazione Consensuale - art. 158 cod.civ. e art. 711 cod.proc.civ. Responsabilità Genitoriale e Mantenimento dei Figli - artt. 316, 316 bis e 317 cod.civ. Rapporti con gli Ascendenti - art. 317 bis cod.civ. Esercizio della Responsabilità Genitoriale a seguito di Separazione o Divorzio: Affidamento e decisioni riguardo ai Figli, Mantenimento dei Figli - 337bis, 337 ter, 337 quater cod.civ. Revisione delle Disposizioni Concernenti l'Affidamento dei Figli - art. 337, quinquies cod.civ. Assegnazione della casa familiare - 337-sexies cod.civ. Assegno a favore dei Figli Maggiorenni - 337-septies cod.civ. Ordini di protezione contro gli abusi familiari - art. 342-bis e ter cod.civ. e art.736 bis cod.proc.civ. Separazione Giudiziale - art.706 e segg. cod.proc.civ. Modifica Condizioni Separazione - art.710 cod.proc.civ. Divorzio - Legge 01/12/1970, n. 898
Convegni - Separazione e Divorzio
Recenti partecipazione a Convegni
in materia di Separazione, Divorzio, Convivenze
I Rapporti Tra Conviventi: Obblighi Legali e Contrattuali - Responsabilità Genitoriale
Violenza Domestica, Violenza Sessuale, Stalking: Strumenti di Tutela Penale e Civile per la Parte Offesa
Il Matrimonio Concordatario: Le conseguenze Giuridiche previste dal Diritto Canonico in caso di sua Crisi e Rottura
L'amministrazione Di Sostegno: Evoluzione Giurisprudenziale - Casi Pratici
Le Unioni Di Fatto: Caratteristiche e Strumenti contrattuali per la regolamentazione dei rapporti Personali e Patrimoniali nelle stesse
 
 
Contatti
Studio Legale Pecorini
Via Enrico dell'Acqua, 15 21052 Busto Arsizio (Varese)
Tel: 0331621648 Richiesta Informazioni

Email: studiolegale@studiopecorini.it
PEC: adriana.pecorini@ordineavvocatibustoarsizio.it
P.IVA 01960310124
Le attività dello Studio Legale sono coperte dalla polizza RC n. IFL0006526.003593 e infortuni n. IAHL000001.006673 stipulate con AIG EUROPE LIMITED.